giovedì 30 agosto 2007

La sicurezza nella caserma VVF di Ferrara

In questi ultimi giorni ho letto sui quotidiani locali una notizia che in un primo momento mi ha sorpreso e poi mi ha fatto letteralmente uscire dai gangheri: «Al comando dei vigili del fuoco si tengono corsi sulla sicurezza in casa!». Non solo: mi risulta che nell'ultimo anno (dopo l'infortunio di mio figlio Marco, di cui ormai tutti siete a conoscenza) sono state tenute diverse edizioni di corsi di sicurezza sul lavoro!
Ma prima di insegnare la sicurezza agli altri, non bisognerebbe conoscerla ed applicarla nella sede di lavoro che si dirige? Certo che ne ha di coraggio il Comandante dei Vigili del Fuoco di Ferrara! Per me dovrebbe essere l'ultima persona in questa Provincia a parlare di sicurezza: mio figlio quando ha subito l'infortunio - che, voglio ricordare, è avvenuto anche e soprattutto per evidenti carenze in materia di sicurezza - si trovava al lavoro nella propria sede di servizio, che egli considerava la sua seconda casa. Doveva quindi doppiamente considerarsi al sicuro, e invece è successo quello che tutti sapete.
Del resto, le carenze in materia di sicurezza all'interno della caserma Vigili del Fuoco di Ferrara sono state ampiamente evidenziate anche dalle Organizzazioni Sindacali Uil-Rdb e Csa negli articoli apparsi di recente sulla stampa locale; inoltre, mi risulta che i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza abbiano dato le dimissioni per divergenze con la dirigenza del comando. Tutto questo però non ha minimamente scalfito le certezza del comandante, che evidentemente ritiene di avere titolo per trattare la materia!
A questo punto non mi resta che invitare coloro che intendono partecipare ai corsi (anziani e pensionati) a fare molta attenzione: nella caserma dei Vigili del Fuoco si predica bene ma si razzola male!!!

Nessun commento: